Immagini


Ufficio Sistemi di Gestione e Informativi

Dal 2001 ha costituito e diretto la società "IL TIGLIO SRL" che ha, fra l'altro, gestito l'Ufficio "Sistemi di Gestione e Informativi" della BTP SPA che si è occupato dell'aggiornamento e dell'attuazione del Sistema di Gestione Integrato aziendale (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Privacy e Modello di Organizzazione ai sensi della 231) e di tutte le problematiche connesse con lo sviluppo del Sistema Informativo.

Gli obiettivi strategici dell'Ufficio sono stati contribuire al successo aziendale ed all'aumento del valore riconosciuto alla BALDASSINI-TOGNOZZI-PONTELLO Costruzioni Generali S.p.A. dal mercato.

La gestione del Sistema di Gestione Integrato aziendale ha teso:

Verso l'esterno:

  • a dimostrare alle parti interessate che esiste un sistema in grado di garantire il miglioramento continuo delle prestazioni e fornire risultati in linea con le attesa dei differenti STAKEHOLDER (portatori di interesse): ai clienti sulla qualità delle opere realizzate, ai lavoratori sull'impegno per prevenire i rischi, alla società esterna ed alle generazioni future sulla minimizzazione degli impatti ambientali, a chi fornisce informazioni personali o riservate sulla correttezza del loro trattamento e, in generale, su comportamenti nel rispetto del Codice Etico che la BTP si è data;
  • a semplificare i rapporti con i committenti che richiedono già in fase di gara e quindi contrattualmente di operare in conformità con le norme internazionali sulla qualità (ISO 9001), sulla sicurezza (OHSAS 18001) e sull'ambiente (ISO 14001);
  • ad instaurare un rapporto di collaborazione con i principali committenti riguardo alle problematiche della gestione integrata (qualità, sicurezza, ambiente) per essere riconosciuti come azienda leader a livello nazionale.


Verso l'interno:

  • ad eliminare o ridurre i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori e delle parti interessate associati alle attività svolte direttamente o indirettamente;
  • ad eliminare o minimizzare gli effetti sull’ambiente degli impatti ambientali derivanti dalle lavorazioni svolte;
  • a misurare la percezione da parte del cliente dell'esistenza di un sistema in grado di garantire il miglioramento continuo delle prestazioni in modo da accrescerne la soddisfazione;
  • a garantire il corretto trattamento delle informazioni in conformità alla UNI EN ISO 27001 (sicurezza delle informazioni) per la continuità del servizio e la sicurezza dei dati garantendo il rispetto della vigente disciplina in materia di Privacy, con riguardo, in particolare, alle norme del D. Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) secondo i principi di "necessità", "correttezza", "pertinenza" e "non eccedenza";
  • migliorare l’organizzazione aziendale e le prestazioni della società con riferimento alla politica aziendale ed alle norme ISO 9001:2008, OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2004, per le quali mantenere le certificazioni da parte di un Ente riconosciuto per l’alta specializzazione e competenza settoriale e la vasta e qualificata rappresentanza dei principali Committenti nazionali e degli enti istituzionali di garanzia per le costruzioni;
  • a codificare e dare omogeneità alle modalità operative interne affinchè tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori, fornitori e clienti dell’impresa – nonché il personale e funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate, anche temporaneamente - osservino costante rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i paesi in cui l’impresa opera, nonché delle regole organizzative e procedimentali adottate dalla BTP SpA, in particolare di quelle espressamente previste nel modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione della commissione di reati;
  • a semplificare l'inserimento dei nuovi tecnici, necessaria per far fronte alla forte dinamicità della struttura aziendale, all'interno dell'organizzazione aziendale;
  • essere pronti a rispondere alle nuove e sempre più stringenti richieste contrattuali.


Sistema Informatico

La BTP ha dal 2001 adeguato la propria strumentazione informatica rispetto alle dimensioni raggiunte ed agli ulteriori obiettivi di crescita con l'obiettivo di migliorare la produttività aziendale e limitare i costi complessivi di esercizio per:

  • mantenere il livello di efficienza raggiunto;
  • integrare gli uffici distaccati presso i Cantieri più importanti con il sistema informativo aziendale;
  • integrate le funzionalità decentrate attraverso la "migrazione" progressiva delle attività in ambiente WEB per consentirne l'uso anche in assenza di infrastrutture particolari;
  • sfruttare le sempre nuove opportunità offerte dalla tecnologia, soprattutto in termini di comunicazione e sicurezza dei dati.


Sistema Informativo

Per la gestione delle informazioni l'obiettivo dell'Uffico è stato quello di passare dalla gestione individuale o d'ufficio/Cantiere, che comporta inutili duplicazioni ed inevitabili incongruenze, alla gestione integrata dei dati grazie al sistema informativo aziendale rendendo così tutti i dati effettivo patrimonio dell'azienda. Parallelamente sono sempre più stati automatizzati e semplificati i processi manuali esistenti, integrando le applicazioni e riducendo i costi di inserimento e i tempi fra il manifestarsi dell'avvenimento e la sua evidenza.

Grazie a questo si è data la possibilità:

  • tutti gli utenti possono condividere le conoscenze e collaborare in tempo reale, riducendo le operazioni manuali e la circolazione di documenti cartacei;
  • alla direzione di individuare i dati importanti e utilizzare i risultati per creare strategie efficaci.



Soluzione software:

SQuadra.NET

L'Ufficio "Qualità e Sistemi Informativi" ha prodotto uno strumento software (SQuadra.NET) che via via si è arricchito di nuove funzioni interne e di integrazione con gli altri software già utilizzati negli uffici.

Lo strumento copre i vari aspetti fra i quali:

  • Amministrazione (integrando Contabilità Generale e Contabilità Industriale)
  • Contratti Passivi (con la gestione Contratti di Pagamento e controllo Fatture)
  • Contratti Attivi (con la gestione di tutti gli atti aggiuntivi)
  • Contabilità di Cantiere (con gestione preventivi, SIL e SAL e con storicizzazione dei risultati)
  • Leasing (con la gestione di tutte le informazioni e calcolo IAS 17)
  • Bilanci Civilistici e Consolidati (con riclassificazione e gestione dati intercompany)
  • Centrale Rischi (con importazione e storicizzazione dei dati della Banca d'Italia)
  • Ufficio Personale (con addebito dei costi ai cantieri e gestione certificati medici ed infortuni)
  • Logistica (con gestione di tutti i Mezzi e le Attrezzature e loro riaddebito in base ad un listino interno)
  • Protocolli di Ingresso e Uscita


SQuadra.WEB

Dal 2008, per facilitare la comunicazione con i Cantieri, è stato realizzato e messo a disposizione sia della sede centrale che dei Cantieri della BTP un ambiente WEB sul quale è possibile operare da qualunque PC connesso alla rete.

In particolare i moduli disponibili sono:

  • Sorveglianza (monitoraggio del rispetto delle normative e degli obblighi aziendali)
  • Sicurezza di Lavoratori (con la gestione, fra l'altro, delle Visite Mediche, della Formazione, dei Dispositivi di Protezione Individuale)
  • Sistema Ambientale (con la gestione dei Formulari e delle Schede di Sicurezza dei Prodotti)
  • Moduli specifici per l'Ufficio Paghe
  • Sistemi di Gestione (con la gestione, fra l'altro, degli Audit, delle Non Conformità e Azioni Correttive)
  • Responsabilità Amministrativa (con, fra l'altro, la definizione delle Procedure specifiche, l'analisi dei rischi, la gestione degli Audit e l'archiviazione di tutta la documentazione)
  • Modulo Privacy (con, fra l'altro, la definizione di tutte le responsabilità e l'archiviazione dei LOG degli Amministratori)




Sistemi di Gestione

Dal 2000 ha diretto il progetto per la certificazione in base alla Norma UNI EN ISO 9002/94 della Baldassini Tognozzi S.p.A. prima come consulente e successivamente con la costituzione e la direzione dell’Ufficio Qualità interno.

Negli anni ha poi curato la realizzazione di un sistema integrato progettato a partire dal Sistema Qualità della BTP SPA esistente e integrando le modalità operative relative al Sistema di Gestione Ambientale, al Sistema per la Sicurezza sul Lavoro e Salute dei Lavoratori ed alle disposizioni per la Protezione dei dati Personali al fine di uniformare i sistemi e le procedure esistenti senza creare conflitti e complessità nella gestione.

Il 19 Dicembre 2007 la BTP ha ottenuto la certificazione relativa alla Sicurezza mentre la certificazione ambientale è stata ottenuta il 21 Aprile 2008.

La BTP è stata quindi fra le primissime aziende nazionali a potersi vantare della tripla certificazione (a fine 2008 le aziende del settore costruzioni certificate per la Qualità erano 17.689, quelle certificate per l'Ambiente erano 490 pari al 2% mentre quelle certificate per la Sicurezza erano solo 37 pari allo 0,2%).




Infrastruttura Informatica

Ha curato lo sviluppo dell’infrastruttura hardware della sede di BTP SPA che è stata via via ampliata e fino a presentarsi con 12 server fisici oltre a diversi server virtuali che si suddividono i vari servizi.

Particolare attenzione è stata poi dedicata all’infrastruttura delle sedi decentrate (Cantieri) che sono state collegate con la sede centrale.

A fronte delle "aperture" verso il mondo internet, sono stati parallelamente alzati i livelli di sicurezza, sempre più importanti, al fine di garantire la continuità nell'operatività anche a fronte di attacchi dall'esterno. L'attuazione delle misure idonee per la sicurezza dei dati trattati con strumentazione informatica è, d'altra parte, un obbligo imposto dall'entrata in vigore del "Codice in materia di protezione dei dati personali".




Responsabile comunicazione

Company Profile e Bilanci

Dal 2005 si è occupato di gestire la comunicazione della BTP ed in particolare della redazione dei Bilanci Civilistico e Consolidato

Top Applications Award 2007

Nel 2007 il Bilancio della BTP SPA ha vinnto il premio per il miglior bilancio civilistico al concorso internazionale "Top Applications Award 2007", dove i partecipanti erano oltre 700.

La motivazione della selezione è stata quella di "un progetto adeguatamente studiato per presentare in un efficace cofanetto ben realizzato i vari aspetti dell’azienda: dal company profile al bilancio civilistico, al consolidato. Il risultato è un forte impatto visivo coerente con i contenuti riportati."

I Vincitori delle precedenti edizioni erano stati: Vodafone Italia e Associazione Amici del Museo del Prado.

Bilancio di Sostenibilità

Nel 2008 ha seguito il progetto per la redazione di un bilancio di sostenibilità per l’anno 2007 per comunicare agli stakeholder della BTP non più solo le performance economico finanziarie e patrimoniali, ma anche il suo ruolo e comportamento sociale ed ambientale.

Il bilancio di sostenibilità è stato prodotto in conformità alle linee guida GRI-G3 che offrono una panoramica di dettaglio sulla sostenibilità e responsabilità sociale delle imprese a tutti gli stakeholder di un’azienda e richiedono di aderire ai più elevati criteri di trasparenza e completezza dell’informazione.