• La Baldassini Tognozzi S.p.A. ha ottenuto la certificazione in base alla Norma UNI EN ISO 9002/94 nel 2000. Alla fine del 2001 l'Ufficio "Sistemi di Gestione e Informativi" ha seguito l'estensione della certificazione ai lavori in Galleria. A metà 2002 è stata estesa la certificazione anche alle attività di progettazione ed alla fine del 2002 è stato ottenuto, in ampio anticipo rispetto alla media delle aziende italiane, il passaggio alla certificazione in base alla Norma ISO 9001/2000. Nel 2003 è stata estesa la certificazione anche agli interventi relativi agli Impianti.

    Nel 2005 è stata rinnovata la Certificazione alla BTP SPA fino al Dicembre 2008.

    Nel 2008 il Sistema Qualità aziendale è stato sottoposto alla specifica attività di controllo per ottenere il rinnovo della Certificazione da parte dell'Istituto di Certificazione (ICIC) che ha svolto le visite sia presso gli uffici di Calenzano che presso alcuni Cantieri rilevando solo poche non conformità e permettendo il rinnovo della certificazione in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000 fino al Dicembre 2011.

    Nel Novembre 2008 è stato assegnato da ICIC alla BTP il Premio di merito per il conseguimento del terzo rinnovo del certificato di gestione della Qualità.

    Il 23/12/2009 è stata ottenuta la certificazione del "Sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) del calcestruzzo industrializzato" di Certosa.

  • In funzione della attenzione da parte dei committenti nazionali relativamente agli aspetti ambientali e di quelli internazionali per gli aspetti legati alla sicurezza la Presidenza ha richiesto, nel 2007, all'allora "Ufficio Qualità" di predisporre un sistema certificabile in base alle norme internazionali.

    La scelta è stata quella di mettere in funzione un sistema integrato progettato e realizzato a partire dal Sistema Qualità della BTP SPA esistente e integrando le modalità operative relative al Sistema di Gestione Ambientale, al Sistema per la Sicurezza sul Lavoro e Salute dei Lavoratori ed alle disposizioni per la Protezione dei dati Personali al fine di uniformare i sistemi e le procedure esistenti senza creare conflitti e complessità nella gestione.

    Il 19 Dicembre 2007 la BTP ha ottenuto la certificazione relativa alla Sicurezza mentre la certificazione ambientale è stata ottenuta il 21 Aprile 2008.

    La BTP è stata quindi fra le primissime aziende nazionali a potersi vantare della tripla certificazione (a fine 2008 le aziende del settore costruzioni certificate per la Qualità erano 17.689, quelle certificate per l'Ambiente erano 490 pari al 2% mentre quelle certificate per la Sicurezza erano solo 37 pari allo 0,2%).

  • La definizione del Sistema per la Sicurezza sul Lavoro e Salute dei Lavoratori si è intrecciata ed ha guidato la ridefinizione interna del sistema di deleghe con la precisa definizione delle Unità Produttive e dei Datori di Lavoro ai fini della 626.

    Nel 2007 è stato completamente revisionato il Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR) e rivista la gestione delle Emergenze per la sede di Calenzano.

    In particolare il DVR è stato aggiornato rispetto alla nuova dimensione della BTP ed ai nuovi campi di intervento (soprattutto nel settore infrastrutturale). Il Documento sarà fatto proprio da tutte le Unità Produttive e quindi utilizzato come base per la definizione dei prossimi POS.

    Anche per il Sistema per la Sicurezza sul Lavoro e Salute dei Lavoratori viene utilizzato lo strumento per la sorveglianza delle prescrizioni definito per la gestione Ambientale, essendo state individuate tutte le prescrizioni specifiche per la Sicurezza oltre a quelle che si sovrappongono con gli aspetti ambientali.

    Lo strumento è stato ampliato per poter controllare nel dettaglio lo svolgimento delle Visite Mediche e della Formazione dei dipendenti.

    Nel Dicembre 2007 la BTP SPA ha ottenuto la certificazione del Sistema per la Sicurezza sul Lavoro e Salute dei Lavoratori in base alla norma OHSAS 18001.

  • Nell'Aprile 2008 la BTP ha ottenuto la certificazione degli aspetti Ambientali in base alla norma ISO 14001 completando le certificazioni del proprio Sistema Integrato.

    Nella definizione del Sistema Ambientale si è sfruttata l'esperienza accumulata negli anni precedenti in relazione a commesse ITALFERR che richiedevano contrattualmente obblighi per la gestione ambientale.

    Il progetto aziendale per la gestione degli Aspetti Ambientali era stato molto apprezzato da parte di ITALFERR (certificatasi nel 2007 in base alla norma ISO 14001) anche per il carattere innovativo del sistema proposto (presentato al Convegno "I sistemi gestionali come strumento di sostenibilità nel settore dell'ingegneria e delle costruzioni" organizzato dall'Associazione Italiana Cultura Qualità presso l'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" – 4 Ottobre 2006).

    Per la definizione del sistema Ambientale sono state sfruttate le competenza acquisite dal personale interno all'Ufficio SG&I attraverso specifica formazione su questi temi. In particolare il personale dell'Ufficio "Sistemi di Gestione e Informativi" ha seguito i seguenti corsi:

    - corso per Tecnico Ambientale (organizzato dalla Provincia di Firenze);

    - corso per Auditor Ambientali (tenuto direttamente da esperti ICIC presso la sede della BTP);

    - corso di perfezionamento post laurea: Responsabili di Progetti di Monitoraggio Ambientale delle grandi opere (organizzato dall'Università degli Studi di Firenze).

    Oltre alle competenze interne, al fine di ridurre al minimo i tempi per la certificazione, si è ricorso alla collaborazione con Società esterne che hanno fornito supporto consulenziale ed hanno svolto, attraverso ispettori certificati, visite ispettive preliminari presso alcuni cantieri.

    Il sistema è stato sperimentato inizialmente sulla sede di Calenzano e su un numero ridotto di cantieri per estendersi nei prossimi anni a tutti gli altri.

    Particolare attenzione è stata dedicata alla raccolta della normativa relativa alla gestione ambientale ed alla definizione di dettaglio delle prescrizioni da rispettare anche attraverso la definizione di un apposito strumento informatico che permette di controllare la conformità legislativa e di evidenziare le scadenza da rispettare relativamente ad autorizzazioni, controlli, ecc.

    Lo strumento si è rilevato molto utile per evidenziare e risolvere carenze nella gestione di tutta la documentazione obbligatoria sia per la sede di Calenzano che per i Cantieri dove alcune normative potevano essere poco conosciute o male applicate.

    Lo strumento è stato presentato al 7° Convegno Nazionale Associazione Italiana Cultura Qualità – Settore Costruzioni Civili (svoltosi il 31 Ottobre 2008 presso la sede nazionale dell'ANCE sul tema "SICUREZZA E AMIBIENTE le nuove sfide del settore per uno sviluppo sostenibile").

    Dal 2007 sono stati svolti, parallelamente alle attività per le certificazione, vari incontri con i responsabili ambientali di ITALFERR per fornire un supporto ai cantieri che hanno fra gli obblighi contrattuali la gestione degli aspetti ambientali (Pellaro, Crevalcore-Nogara e S.Felice-Poggio Rusco).

  • Nel 2006 è stato predisposta, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) , la prima versione ufficiale del Documento Programmatico per la Sicurezza e tutti i documenti collegati (Informative, Istruzioni, ecc.) sia per la BALDASSINI-TOGNOZZI-PONTELLO Costruzioni Generali S.p.A. che per le Aziende che utilizzano il Sistema Informatico della sede di Calenzano.

    Dalla fine del 2007 la gestione della Privacy è stata inserita all'interno del Sistema di Gestione Integrato dove si è ritenuto di inserire anche le prescrizioni volte a garantire la conformità con la Norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2005 (sicurezza delle informazioni) per il corretto trattamento delle informazioni anche in conformità con la vigente disciplina in materia di Privacy, con riguardo, in particolare, alle norme del D. Lgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) secondo i principi di "necessità", "correttezza", "pertinenza" e "non eccedenza".

    L'USG&I, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, l'Ufficio SG&I ha provveduto a tenere direttamente corsi di formazione di tutto il personale coinvolto nel trattamento dei dati per la sede di Calenzano ed a formare i Responsabili dei Cantieri nei quali sono presenti uffici dove vengono trattati dei dati.

    La formazione degli addetti ha teso, fra l'altro, a renderli consapevoli delle conseguenze di errate procedure e delle mancata applicazione di misure di prevenzione e protezione per il trattamento dei dati e dei rischi per la sicurezza delle informazioni.

    L'Ufficio SG&I ha, parallelamente, provveduto al continuo aggiornamento del Documento Programmatico per la Sicurezza e di tutti i documenti collegati (Informative, Istruzioni, ecc.) sia per la BALDASSINI-TOGNOZZI-PONTELLO Costruzioni Generali S.p.A. che per le Aziende che utilizzano il Sistema Informatico della sede di Calenzano.

    Il Documento Programmatico per la Sicurezza delle Informazioni aziendale contiene, fra l'altro:

    - la metodologia di valutazione del rischio ed i livelli di rischio ritenuti accettabili;

    - l'identificazione dei rischi;

    - l'analisi dei rischi;

    - le opzioni per il trattamento dei rischi;

    - gli obiettivi e le modalità di controllo dei rischi.

    L'aggiornamento dei piani di valutazione e trattamento dei rischi legati alla sicurezza delle informazioni avviene attraverso:

    - l'esame della violazione dei dati personali o riservati con particolare riferimento a vulnerabilità o minacce non adeguatamente considerate nelle precedenti valutazioni del rischio;

    - l'individuazione degli errori nei risultati delle elaborazioni;

    - la rilevazione degli incidenti e delle violazioni (anche solo tentate) relative alla sicurezza delle informazioni;

    - periodici riesami sull'efficacia del Sistema relativamente alla Sicurezza delle Informazioni anche in relazioni a cambiamenti organizzativi ed alle nuove opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche.

    Continua è stata l'attenzione dell'Ufficio SG&I per verificare il rispetto del sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni e delle prescrizioni legali generali ed, in particolare, in relazione a modifiche dell'organizzazione quali la copertura di nuove aree o l'apertura di nuove sedi o cantieri particolarmente significativi anche attraverso la rilevazione delle NC sulla Sicurezza delle Informazioni (per inadempienze nell'applicazione delle regole del Sistema di Gestione Integrato della BTP SPA che possono indurre problematiche legate alla Sicurezza delle Informazioni).

    Con l'inserimento delle problematiche relative alla Privacy all'interno del sistema integrato si è garantita una maggiore semplicità di gestione, evitando duplicazioni nella trasmissione delle informazioni ed avendo migliori garanzie del rispetto degli obblighi di legge grazie alla visione sistemica (pianificazione, verifica e registrazione delle Non Conformità, azioni Correttive e Preventive per il miglioramento del sistema).

    Dalla fine del 2009, come previsto dal Garante per la Privacy, vengono archiviati i Log degli amministratori di sistema.