Server

L'infrastruttura hardware della sede di Calenzano è stata via via ampliata e fino a presentarsi con 12 server fisici che si suddividono i vari servizi.

Grazie alle tecnologie di Virtualizzazione è stato avviato un processo di consolidamento del parco macchine fisiche grazie alla creazione di diversi server virtuali ognuno dedicato alla gestione di uno specifico servizio. Alcuni server fisici sono stati dedicati prevalentemente a questo scopo.

Collegati tramite internet alla rete aziendale sono poi presenti vari server per i principali Cantieri e Sedi secondarie.

La rete LAN della sede di Calenzano si compone di un armadio di centro stella e di sei armadi periferici.

Collegamenti con l'esterno

Per la sede di Calenzano sono stati attivati due collegamenti ad internet: uno ADSL (via cavo) ed uno HDSL (via ponte radio con altro operatore). Il collegamento ADSL è stato utilizzato prevalentemente per l'accesso ad internet dei vari utenti (con una velocità di accesso alle informazioni ad Internet bassa ma adeguata alle normali attività d'ufficio). Il collegamento HDSL è stato utilizzato per la posta in uscita, per l'aggiornamento dell'antivirus e per le VPN.

Al fine di garantire sempre più la continuità dei servizi offerti da BTP alle sue sedi remote e ai cantieri è stata integrata nell’infrastruttura di connessione ad internet una tecnologia di “concurrent and continous line optimization” tramite l’utilizzo di strumenti hardware RadWare che consente la continuità del servizio anche nel caso di caduta di uno dei due canali di comunicazione (che hanno in comune solo l'accesso fisico alla stanza dei server).

Accesso remoto

Dal 2006 è stato predisposto un Server con Citrix (leader di mercato nella gestione centralizzata delle applicazioni aziendali) che fornisce un accesso protetto a ogni utente autorizzato da qualunque luogo, tramite una qualunque connessione. In questo modo gli utenti autorizzati che hanno il loro posto di lavoro presso un Cantiere o presso una sede distaccata possono accedere direttamente a SQuadra.Net tramite la connessione internet.

Sicurezza Informatica

A fronte delle "aperture" verso il mondo internet, sono stati parallelamente alzati i livelli di sicurezza, sempre più importanti, al fine di garantire la continuità nell'operatività anche a fronte di attacchi dall'esterno. L'attuazione delle misure idonee per la sicurezza dei dati trattati con strumentazione informatica è, d'altra parte, un obbligo imposto dall'entrata in vigore del "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Tutti i server sono stati aggiornati con tutte le patch di sicurezza e i tools necessari per evitare intrusioni e attacchi di tipo Denial Of Services.

E’ stato implementato un apposito server WSUS che distribuisce le patch di sicurezza su tutti i pc client gestiti.

Dal 2007 è catalogato e controllato tutto il traffico su internet per evitare situazioni anomale.