Sistemi Qualità

Dal 1994 si occupa di Sistemi Qualità.

E' stato qualificato da FITA (Federazione Industrie e Servizi Professionali e Terziario Avanzato della Confindustria): Assessor Qualità (Qualifica N° 62 - Maggio '94) e Progettista Sistemi Qualità (Qualifica N°5 - Ottobre '95).

Dal 1994 al 2001 è stato responsabile per l’Area Qualità di Progetto Impresa.

Dal '95 ha assistito alcune Imprese edili nel processo di adeguamento alle norme ISO 9000 e ISO 14000 e di certificazione rispetto alle stesse norme. Ha svolto in “outsourcing” supporto a Rappresentanti della Direzione di varie imprese di costruzioni come “Responsabile della Qualità” curando sia la predisposizione dei Piani di Qualità di cantiere (con particolare riferimento ai Piani di Controllo per commesse contrattualmente in regime di qualità come quelle per Italferr) sia le attività di preparazione e di effettuazione delle visite ispettive (per i processi di sede e per quelli di cantiere).

Ha collaborato con l’Area Tecnologie e Normative Tecniche dell'ANCE per la quale ha curato nel 1998, insieme all’Ing. Cesare Fossi e Guido Bernardi la predisposizione del Questionario informatizzato per l'autovalutazione allegato alla Guida dell'ANCE "Linee Guida per la Qualità nelle Imprese di Costruzione" edito da EdilStampa.

Ha curato inoltre nel 1999, in collaborazione con l’Architetto Laura Papanti, l’aggiornamento del “Prontuario di manutenzione edilizia” edito anch’esso dalla casa editrice dell’ANCE.

Nel Dicembre '95 ha tenuto i moduli relativi al Software per la Qualità nella "Edizione Avanzata" del corso "Realizzazione del Sistema Qualità nelle Imprese Edili" organizzato dal Collegio Costruttori Edili e Imprenditori Affini della Provincia di Bologna. L'esperienza si è ripetuta anche per i corsi tenuti nel '96 e ’97.

Nel Luglio '96 ha tenuto il corso "Gestione di una commessa in regime di Sistemi Qualità" organizzato dalla Associazione degli Industriali della Provincia di Lecce.

Ha tenuto lezioni sugli strumenti informatici per il controllo di gestione e per la gestione in Qualità delle Imprese Edili nell’ambito delle edizioni del 1998 e 1999 del corso di formazione Post-Laurea “Projcet Manager in edilizia” organizzato dalla Università degli Studi di Firenze, dall’Associazione Industriali, dalla Provincia di Firenze e dalla Scuola Edile.

Nel 1998 ha tenuto alcune lezioni nell'ambito del "Corso di Formazione su Sistema di Qualità e Organizzazione Aziendale" curato dal CE.SVI.P. SOC.COOP.R.L. - Piacenza.

Ha tenuto nel Marzo – Aprile 1999 lezioni sull’informatizzazione delle Imprese Edili nell’ambito del Corso Master “Nuovi imprenditori per il recupero edilizio e la riqualificazione urbana” – Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale UCOFPL. Div III.